About

A.S.D. Progetto Sport


la Progetto Sport è una associazione Sportiva Dilettantistica affiliata al Centro Sportivo Provinciale Libertas di Lucca. Nasce con lo scopo di organizzare, per conto di questo Ente di Promozione Sportiva, delle manifestazioni rivolte al mondo dello sport amatoriale e non agonistico.


Lo sport come mezzo per l'inclusione delle fasce più deboli della collettività, come buona pratica di vita, come strumento di aggregazione sociale e di sviluppo personale, queste sono le linee guida della nostra attività, senza personalismi o protagonismi che spesso inficiano le buone intenzioni iniziali.


Il Swim Contest Libertas racchiude in sé questi principi e la sua crescita in termini di partecipazione sia di atleti che di associazioni, ci conferma che siamo sulla strada giusta. La coniugazione di sport, attività fisica ma anche aggregazione, inclusione e divertimento sono gli ingredienti del successo di una manifestazione che anno dopo anno è cresciuta ed è uscita dai confini Provinciali, affermandosi come una solida realtà nel mondo del nuoto amatoriale e non agonistico e come una delle manifestazioni natatorie più partecipate a livello Regionale.


Nei programmi futuri oltre al consolidamento e alla crescita del settore nuoto sono in progetto altre manifestazioni  di altre discipline sportive.

Il prezioso supporto del Centro Provinciale Libertas di Lucca e lo stimolo continuo che da esso ci arriva sono il carburante per percorrere ancora molta strada che ci auguriamo lastricata di soddisfazioni e di successi.

BREVE STORIA DEL SWIM CONTEST


Quello che oggi si chiama "SWIM CONTEST" nasce nel 2003 come trofeo di nuoto organizzato nella Piscina Comunale di Camaiore per permettere ai piccoli atleti del Camaiore 88 e del Nuoto Viareggio di fare una gara in più rispetto ad un calendario povero di manifestazioni per il settore "Propaganda". Doveva essere un evento una tantum fine a se stesso, senza progetti per il futuro. La presenza dei Cronometristi della FICR, l'allegria e il divertimento di quella giornata fecero sì che da parte dei genitori dei bambini e dei ragazzi venisse la richiesta di replicare quella che era riuscita come una festa dello sport. L'organizzatore dell'evento, ancora più entusiata di tutti gli altri, decise di provare a coivolgere altre Associazioni e di cercare l'appoggio di un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI. L'appoggio fu dato allora dall'ACSI Provinciale Lucca-Versilia che lo inserì come manifestazione di nuoto nel calendario Provinciale 2004.


La seconda edizione vide l'adesione da parte del Massarosa Nuoto e dell' Associazione Nuoto Lucca Capannori e da lì cominciò una crescita continua con la partecipazione, anno dopo anno, di altre realtà del nuoto Provinciale come ad esempio il Gymnic Club Lucca, il Garfagnana Nuoto, il Circolo Nuoto Lucca, tanto per citare Associazioni presenti nell' Albo d' Oro della manifestazione.


Nel corso degli anni hanno partecipato varie Associazioni che per vari motivi sono state sciolte o non fanno più queste  attività, tra queste citiamo l' Athletic Club val di Serchio di Barga, il Benfica Nuoto Viareggio, l' Artiglio Nuoto Viareggio, l' Avventura Viva di Gallicano e altre ancora.


Nel 2010, la manifestazione cambia nome e diventa "SWIM CONTEST", dopo un un paio di anni di alti e bassi nel 2013 nasce, all' interno dell'evento, il "Memorial Monica Magnani". Questa manifestazione nella manifestazione viene organizzata, per ricordare la Dirigente del Garfagnana Nuoto prematuramente scomparsa, una grande amica e soprattutto sempre una voce critica e costruttiva che ha contribuito alla crescita e al miglioramento del Swim Contest.

In accordo con i familiari da allora il Memorial è diventato un appuntamento fisso e particolarmente sentito da parte delle società e degli atleti. Il Memorial mette a confronto le prestazioni delle staffette delle varie società nelle varie categorie.


Nel 2014 il Swim Contest approda in casa Libertas con ulteriori stimoli e vede l'adesione di società di altre Province come Il Centro Nuoto Massese, nel 2015 viene inserito un altro evento all'interno, l' AUSTRALIAN RELAY gara di staffette all'australiana sulla distanza dei 25m. Stile Libero che si è affermata subito come ulteriore motivo di entusiasmo, partecipazione e sano spirito agonistico.


Nell'edizione 2016 con la partecipazione del CGFS Prato e dell'Aquasport di S. Giuliano Terme (PI) il Swim Contest guadagna l'appellativo di "Campionato Interprovinciale".


2017 Edizione del 15° anniversario e Swim Contest diventa "Campionato Regionale di Nuoto Libertas"


2018 il swim Contest cresce ancora, arrivano nuove formazioni come la Suprema Nuoto di Viareggio, società già affermata nel settore Master e l'Imperium di Carmignano (PO). 


MA LA STORIA CONTINUA................

UNO STAFF COLLAUDATO

Il successo di una manifestazione è frutto di un lavoro di squadra fatto con entusiasmo e affiatamento,  e lo staff del SWIM CONTEST LIBERTAS  incarna alla perfezione questi valori,  doveroso quindi un piccolo riconscimento e la citazione di coloro che   con il loro lavoro contribuiscono al successo della nostra manifestazione.


  • Gioele  - Giudice di Gara
  • Alessio  - Elaborazione Risultati
  • Anna - Addetta Concorrenti
  • Andrea        - Registrazione Tempi
  • Eleonora - Addetta Concorrenti
  • Franco- Organizzazione e Speaker


E naturalmente un grazie di cuore ai vari  Tecnici,  Dirigenti e Atleti  che nelle varie prove integrano e aiutano lo staff nelle loro mansioni


ASD Progetto Sport Via San Francesco,139 - 55049 Viareggio (LU) - Tel. 324.5418065 Fax 0584.1989697 - E-mail: info@swimcontest.it

Copyright ASD Progetto Sport© All Rights Reserved